Home » Scuole

Scuole

Tutti i progetti e i laboratori che Fa-Voliamo propone alle scuole si inseriscono all'interno di un più ampio percorso di allenamento alla FELICITA'. Alla base delle nostre proposte, infatti, vi è la convinzione che attraverso interventi specifici per ogni anno di scuola primaria e secondaria sia possibile ottenere risultati importanti a livello di prevenzione del disagio e di potenziamento delle risorse necessarie al raggiungimento della felicità.

MUBA BOX - INVENTA UNA FIABA (online)
“Se le fiabe non esistessero, bisognerebbe inventarle”
(G.Rodari)

Sapevate che inventare fiabe, oltre ad essere un gioco divertente, è anche un ottimo esercizio per allenarsi a risolvere problemi?! Ecco perché, in collaborazione con MUBA (Museo dei Bambini di Milano), abbiamo realizzato un laboratorio che fornisce gli strumenti necessari ad inventare fiabe, arrivando direttamente nelle case e nelle classi di tutta Italia.

 

LA PALESTRA DELLA FELICITA' (in presenza)
 
"La felicità non si trova, la si costruisce e la si coltiva"
(A.Desjardins)

Un laboratorio che stimola i bambini ad una continua ricerca della felicità, allenando il loro pensiero positivo, aumentando la loro capacità di ascolto e collaborazione, accrescendo in loro un sentimento generale di meraviglia e gratitudine.

 

EMOZIONI IN FIABA (in presenza)
 
"La fiaba si rivolge al mondo emotivo e ha il pregio di favorire l'apprendimento attraverso luoghi immaginari che attivano risorse interne in grado di far esprimere il meglio di sè, ricercando, fantasticando, progettando"
(L.Iacoponelli)

Il laboratorio nasce per promuovere la capacità di regolazione delle emozioni, facilitandone il riconoscimento, la discriminazione e la comunicazione. La fiaba viene usata come luogo di sperimentazione e di messa in atto di possibili soluzioni a problemi.

 

VITA DA EROE (in presenza)
 
"Senza la forza di un gesto, la parola è muta"
(Don P.Puglisi)

L'obiettivo del laboratorio è quello di ispirare i bambini/ragazzi ad essere persone grandi, aumentando il loro livello di motivazione ad impegnarsi al massimo in quello che decidono di fare e di essere.

 

SBAGLIANDO SI IMPARA? (in presenza)
 
"Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto"
(V.Van Gogh)

Un laboratorio per imparare a conoscersi e lavorare sulla propria autostima, trasformando gli errori e le sconfitte in opportunità di crescita.

 

I LINGUAGGI DEL CUORE (in presenza)
 
"Le sarei stato grato per sempre per avermi mostrato come distinguere il brusio mutevole delle emozioni dal linguaggio eterno dei sentimenti"
(M.Gramellini)

Uno dei temi più importanti da affrontare coi bambini quando diventano ragazzi è quello dell'affettività. Il laboratorio, lavorando sul vocabolario e i linguaggi del cuore, vuole mettere parola su desideri, paure e curiosità, aprendo spazi di confronto tra pari.

 

 

GOCCE DI BENE (in presenza)
 
“E avrebbe dato la prova che anche nella più impenetrabile nebbia, esiste – perché è propria dell’animo umano – una tentazione irriducibile, indicibile, fiabesca alla ‘banalità del bene’.”
(E.Deaglio)

Un laboratorio nato dalla richiesta di alcune scuole di fare prevenzione rispetto al delicato tema del bullismo. Attraverso la narrazione e il teatro, si offre ai ragazzi l’opportunità di riflettere su varie dinamiche di gruppo e di assumere prospettive diverse, immedesimandosi coi vari personaggi in gioco all’interno di un costante confronto coi pari.

 - Fa-Voliamo

 - Fa-Voliamo

 - Fa-Voliamo

FA-VOLIAMO

Via Teodosio 100, Milano 339.1651511 info@favoliamo.net chiara@favoliamo.net
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni